Farsi notare: i curriculum più creativi del web

Kit di presentazione, poster, volantini pieghevoli, grafici colorati... In rete abbondano esempi di successo, idee da copiare e storie di cv fuori dagli schemi

Ogni anno nel mondo più di 42 milioni di persone sono a caccia di un impiego. Tanta competizione necessita di iniziativa e intelligenza per svettare sopra la folla. Come evitare quindi che il proprio curriculum vitae venga cestinato senza nemmeno uno sguardo? Alcuni esempi creativi hanno fatto il giro del web dopo aver portato successo ai loro ideatori.

Uscire dagli schemi

Centinaia di siti spiegano come impostare la presentazione perfetta. A volte però uscire dagli schemi porta più risultati, lo dimostrano casi come il curriculum ideato da Joe Kelso qualche anno fa, ispirato alla locandina di un film horror anni '50 (http://www.businessinsider.com/insanely-creative-resumes-2011-6?op=1), grazie a cui il fotografo britannico era sicuro di ottenere un colloquio e che ormai è diventato una pietra miliare per chi è in cerca di ispirazione creativa.

Imitare un look familiare

Scegliere una grafica ispirata a qualcosa di familiare, un social network per esempio, è un'altra idea dal successo garantito. Il designer Eric Gandhi nel 2010 è diventato famoso per la sua versione di cv impostata come il risultato di una ricerca su Google (http://media.virbcdn.com/images/69/PageImage-484184-1848207-googleResume.png). All'epoca gli valse un colloquio a Mountain View e oggi lo ha portato a collaborazioni con altre grandi firme. In modo simile Sabrina Saccoccio si è fatta notare dal direttore dell'emittente canadese Cbc Radio 3 grazie a un cv scritto sulla falsa riga di una pagina Facebook (http://www.infographicresume.net/wp-content/uploads/2014/04/resume.jpg).

Il contenitore vale il contenuto

Spesso i cv non vengono nemmeno aperti: fondamentale quindi colpire l'attenzione già a partire dall'involucro. Zi Huai Shen, designer (//www.kijiji.it/offerte-di-lavoro/designer ), ha trasformato il suo cv in un flyer a forma di abito da uomo (https://www.behance.net/gallery/Curriculum-Vitae-(CV)/4705945),presentato in una busta con la stessa decorazione e con tanto di bottone. Un altro esempio di successo è il cv sotto forma di kit di presentazione, di solito una scatola contenente oggetti personalizzati: il PromoBox di Colm O'Connor (http://www.colmoconnor.com/portfolio/self-promotion/ ), alla caccia di un posto come grafico (//www.kijiji.it/offerte-di-lavoro/grafico+pubblicitario), è stampato con slogan accattivanti e con il link al suo sito web.

Foglio A4 addio

Si può dare un tocco di creatività anche al formato del cv, optando ad esempio per un pieghevole su cartoncino: il portfolio della designer Rebecca Liggins (https://www.behance.net/gallery/1526355/Self-Promotion) è ripiegato su base quadrata, su un lato ha stampate le sue foto e sull'altro il curriculum. Nel booklet, piccolo libro ad anelli, le info personali possono essere distribuite su diverse pagine: in quello di Rebecca Fisk (https://www.behance.net/gallery/Curriculum-Vitae/15322427 ) le pagine sono simili a carte da gioco. Soyoung Han ha stampato il cv su un vero e proprio poster in formato A1 (http://www.coroflot.com/soyhan/Soyoung-Han-Resume-CV ).

Centrare il target

Cosa hanno in comune tutti questi curriculum? Ciascuno riduce al minimo le informazioni scritte ma trasmette passione, impegno e creatività, cercando di colpire un destinatario specifico. Melissa Washin ha stampato e ricamato il suo cv su stoffa (http://www.melissamakesthings.com/design-2/sewn-fabric-resume), dichiarando subito la sua passione per il cucito (//www.kijiji.it/offerte-di-lavoro/sartoria/ ). Shanning Wan ha usato uno stile ispirato al linguaggio Css (https://www.behance.net/gallery/my-experimental-resume/982487 ), essendo una delle sue principali competenze (//www.kijiji.it/offerte-di-lavoro/css ). L'illustratore Joseph Segarra Arnau ha scritto il cv sul suo autoritratto, dimostrando la sua abilità nel disegno (https://www.behance.net/gallery/Resume/503962).

Italia: le offerte di lavoro più recenti

  • Attrici e attori musical

    Palermo

    Spettacolo

    Salve sono una ragazza ventenne di Palermo, e voglio formare una compagnia teatrale. Si cercano URGENTEMENTE aspiranti attori e attrici (gente per bene) per il musical "dirty dancing" e per altri spettacoli  che devo mettere in scena con la compagnia che dovrò formare. Requisiti per gli attori: (sia per le parti maschili sia per quelli femminili) età dai 18 ai 24 anni.. Si accettano anche prima esperienza. Se sei interessato invia una tua foto con tutti i tuoi dati e recapiti. Di che tipo: Amatoriale Esperienza: anche prima esperienza Sì richiede: Veloce capacità di preparazione,  Spirito di sacrificio, massima serietà, affidabilità, impegno, costanza, passione, entusiasmo, determinazione, ambizione, puntualità, professionalità e disponibilità immediata! Automuniti. Zona: esclusivamente di Palermo Disponibile: mattina/pomeriggio Non è previsto nessun compenso, dato che la compagnia che dovrò formare sarà una compagnia senza scopo di lucro.. Eventualmente disposti per fare una tournée.   No Perditempo!

  • Pavimenti in legno

    Nova Milanese

    Altre offerte di lavoro

    Artigiano specializzato nella POSA E LAMATURA PARQUET, disponibile per soprallugo e preventivo gratuito Milano/Monza

  • Modelle-Modelli

    Roma

    Hostess/Promoter/Modelli

    La Freddiebrand ideas factory, agenzia di eventi, cerca e seleziona Modelli e Modelle per rassegne Moda nel periodo Primavera 2019. Si richiede Cv con Foto ben visibili e taglie corporatura.

  • Cerco pulizie uffici serali

    Milano

    Manodopera/Operai

    Italiana ventennale esperienza pulizie uffici,aeria affidabile puntuale,chiamare mattino fino ore 11 e pomeriggio dopo ore 17 Grazie

  • Modella per shooting (serio)

    Sempione / Certosa

    Hostess/Promoter/Modelli

    Cerco modella anche senza particolare esperienza per shooting all'esterno e in studio, vicino all'Arco della Pace / Parco Sempione. Retribuzione da definirsi, rimborso spese cash e invio dei migliori scatti per uso libero sui social.

  • Avvia agenzia multiservizi, assicurazioni e non solo

    Vicenza

    Franchising/Cessione attività

    Per aprire in franchising un'agenzia nella tua città ti basterà disporre di un locale commerciale di almeno 30 mq e noi ti realizzeremo un nuovo punto vendita con Solo 7.900 Euro. Il nostro franchising non prevede vincoli, royalty o diritti d'ingresso. L'adesione al network comprende: Assistenza per il locale La richiesta delle autorizzazioni La progettazione completa dei locali L'allestimento del locale Il piano marketing Utilizzo del marchio Know How con Corso Formazione Materiale Operativo Piattaforma in Comodato Gratuito Supporto dalla Casa Madre PER INFO RISPONDERE ALL'ANNUNCIO E SCRIVERE UN PROPRIO RECAPITO TELEFONICO

  • Apri il tuo negozio di prodotti al tartufo

    Savona

    Franchising/Cessione attività

    Cerchi un nuovo business? Apri un negozio di prodotti a base di tartufo nella tua città con un investimento di 10.000 euro per un punto vendita di 50 mq. Cerchiamo imprenditori che sappiano apprezzare e valorizzare un prodotto unico e d’eccellenza nel panorama enogastronomico italiano e mondiale: il tartufo! No royalties No obblighi d'acquisto No contratto vincolante I vantaggi? Professionalità, prodotti e packaging di qualità, immagine di prestigio. Forniamo: -concessione di marchio e vendita; -arredamento locali con format studiato per valorizzare il prodotto e il punto vendita; -lancio pubblicitario: ogni punto vendita godrà della nostra pubblicità a livello nazionale sui vari media; -prima fornitura di prodotti; -fidejussione bancaria per pagamenti dilazionati. Per informazioni inviaci un contatto telefonico e ti spiegheremo tutto!

  • Italia: tutte le offerte di lavoro disponibili