I migliori giochi da tavolo di sempre: la top 10

I giochi da tavolo hanno divertito molti ragazzi nel corso degli anni: scoprite i 10 migliori in quest'articolo e preparatevi a sfidare gli amici!

Chi non ama i giochi da tavolo? Creativi, divertenti, e coinvolgenti, in tante occasioni i giochi in scatola sono l’ideale per unire la famiglia o gli amici, per passare del tempo insieme allegramente e in compagnia.<

I giochi da tavolo sono un passatempo che non ha età: se da piccoli ci divertivamo con i giochi più semplici come il Gioco dell’Oca o l’Allegro Chirurgo, da adulti diventa impossibile resistere al fascino di quelle lunghe e appassionanti partite a Monopoli o a Risiko.

Anche noi adulti non possiamo negare che tante volte un gioco in scatola ha salvato una serata o un pomeriggio, dandoci modo di passare il tempo con gli amici in maniera divertente. Questo perché di giochi da tavolo ne esistono di tantissimi tipi, dai più semplici a quelli molto complessi, dai grandi classici senza tempo alle rivisitazioni in chiave moderna.

Abbiamo stilato una lista di quelli che secondo noi sono i 10 migliori giochi da tavolo di sempre, quelli a cui tutti dovrebbero giocare almeno una volta nella vita. Scriveteci nei commenti qual è il vostro preferito, se è uno di quelli inclusi nella lista o se invece è rimasto fuori!

10)   Crack!

crack gioco in scatola

Come si gioca: Crack! è una sorta di Monopoli al contrario. Per vincere infatti è necessario perdere tutti i soldi che si hanno a disposizione, arrivando per primi a dichiarare bancarotta. Per farlo, il modo più divertente e veloce (nel gioco come nella vita reale) è giocare al Casinò, in Borsa, o alle Corse dei Cavalli.

Perché giocare: per provare “l’emozione di vincere perdendo un miliardo”.

9)      Pictionary

pictionary

Come si gioca: il gioco da tavola più adatto a tutti gli aspiranti artisti. Scopo del gioco è fare indovinare una parola o una frase alla propria squadra disegnandola su un foglietto, in modo da far avanzare le proprie pedine sul tabellone e raggiungere il traguardo. Ogni giocatore deve ricoprire a turno il ruolo del disegnatore.

Perché giocare: per dare sfogo alle proprie doti di disegnatore.

8)      Cranium

cranium

Come si gioca: adatto ai giocatori di tutte le età, per avanzare sul tabellone di Cranium e arrivare al traguardo è necessario saperci fare in diversi ambiti. Per muovere le pedine si devono superare delle prove divise in 4 categorie: disegno, giochi di parole, canto o imitazioni, e modellazione della plastilina.

Perché giocare: per dimostrare le proprie abilità “a 360°”.

7)      Twister

twister

Come si gioca: più che un gioco da tavolo, Twister è un gioco “da pavimento”. Il tabellone va posizionato a terra, e comprende 24 cerchi di 4 colori diversi disposti in fila. Girando un quadrante di cartone verrà indicato quale parte del corpo (mani o gambe) posizionare su quale casella colorata, dando vita a combinazioni veramente esilaranti.

Perché giocare: per contorcersi con gli amici nelle posizioni più assurde.

6)      Taboo

taboo

Come si gioca: anche Taboo prevede un tabellone su cui avanzano le pedine, ma è divertente giocarci anche senza. Scopo del gioco è fare indovinare alla propria squadra una parola indicata su una carta, senza usare alcune parole elencate e collegate ad essa, entro un tempo scandito da una clessidra.

Perché giocare: per testare la propria abilità linguistica e nelle spiegazioni.

5)      Scarabeo

scarabeo

Come si gioca: il più famoso gioco sulle parole di sempre. Si hanno a disposizione alcune tesserine con indicate una lettera dell’alfabeto e un punteggio, con cui bisogna comporre parole di senso compiuto su di un tabellone. Vince chi alla fine del gioco ha totalizzato un punteggio maggiore.

Perché giocare: per diventare dei veri esperti “parolieri”.

4)      Trivial Pursuit

trivial pursuit

Come si gioca: un grande classico tra i giochi a quiz. Per eccellere a Trivial Pursuit è necessario rispondere a delle domande di cultura generale, divise in 6 categorie: storia, geografia, spettacolo, arte e letteratura, hobby e sport, natura e scienza. Se si collezionano successi in ogni categoria, si potrà tentare l’assalto al centro del tabellone per diventare campioni.

Perché giocare: per dimostrare agli amici quanto è sconfinata la propria cultura.

3)      Cluedo

Cluedo

Come si gioca: un gioco dedicato al mistero e all’investigazione, in cui bisogna fare luce su di un delitto scoprendo il colpevole. I giocatori a turno fanno delle ipotesi sull’identità dell’assassino, sull’arma e sul luogo del delitto. Vince la partita chi per primo riuscirà a formulare l’ipotesi corretta.

Perché giocare: per affinare il proprio intuito e le proprie doti da Sherlock Holmes.

2)      Risiko!

risiko

Come si gioca: un superclassico tra i giochi di guerra e di strategia, in cui bisogna raggiungere un obiettivo militare conquistando dei territori. Su di un tabellone che riprende una mappa del mondo, si posizionano le proprie armate e le si spostano per conquistare nuovi territori. Vince chi riesce a combinare al meglio strategia e fortuna.

Perché giocare: per provare il brivido di sentirsi dominatori del mondo.

1)      Monopoli

Monopoly 2

Come si gioca: forse il gioco in scatola più famoso di sempre, Monopoli mette in scena il mondo degli affari e dell’alta finanza, in cui lo scopo è accumulare più soldi possibile. Facendo attività imprenditoriali e oculati investimenti, vince chi riesce ad ottenere tutto il denaro a disposizione, mandando in bancarotta gli avversari.

Perché giocare: per accumulare grandi quantità di denaro, almeno una volta nella vita.

Per riscoprire in dettaglio le regole di questo e di tanti altri giochi in scatola, vi consigliamo di visitare questo portale. Se invece vi sentite pronti per iniziare una emozionante sfida tra amici, non vi resta che recuperare uno di questi mitici giochi di società tra quelli in vendita su Kijiji!