Cinema d’azione anni 90: i 5 migliori film di Steven Seagal

Maestro di arti marziali e specialista di film ad alta adrenalina, Steven Seagal è un vero paladino anni 90: riscopriamo i suoi 5 migliori film.

Gli appassionati di film d’azione si segnino questa data sul calendario: oggi, 10 aprile 2014, compie 62 anni uno dei paladini del cinema d’azione vecchia scuola,il mitico Steven Seagal.

L’inconfondibile attore dalla faccia di pietra e dai muscoli d’acciaio, e dalla caratteristica pettinatura con coda di cavallo, è nato proprio il 10 aprile del 1952 a Lansing, nel Michigan, e soprattutto negli anni 90 si è imposto al grande pubblico con una serie di film carichi di azione e di adrenalina.

Ma Steven Seagal prima che attore è stato soprattutto un campione di arti marziali, espertissimo nella disciplina giapponese dell’aikido. Come tutti gli appassionati sanno infatti, gli eroi dei classici film d’azione si dividono in due grandi categorie: quelli, come Stallone e Schwarzenegger, che combattono i cattivi con le armi da fuoco, e quelli che, da Bruce Lee) a Jean-Claude Van Damme, usano la loro abilità nelle arti marziali.

Steven Seagal appartiene alla seconda categoria. L’imponente attore è cintura nera settimo dan di aikido, e può vantare il primato di essere stato il primo straniero ad insegnare la disciplina in Giappone. La sua carriera di artista marziale è iniziata da giovanissimo, già nei primi anni 70, ben prima quindi di quella di attore, iniziata nel 1988 e decollata definitivamente negli anni 90.

steven seagal haikido

Quelli di Seagal non sono classici esempi di film imbottiti di azione ma senza contenuti. Soprattutto in quelli da lui diretti compaiono spesso elementi della sua filosofia di vita: l’ambientalismo, il buddhismo, il rispetto per i diritti degli animali. Tutte cause che stanno molto a cuore a Steven Seagal, che cerca sempre di inserire nei messaggi dei suoi film.

Ma naturalmente anche l’azione non manca mai, tra scazzottate, inseguimenti, e colpi da vero campione. Ecco quindi una lista dei 5 migliori film di Steven Seagal, tutti da recuperare nella sezione Film di Kijiji.

5)     Programmato per uccidere (1990)

Uno dei film che segnarono l’ascesa al successo di Steven Seagal negli anni 90, Programmato per uccidere è un film d’azione che contiene tutti i più classici elementi del genere, incluse risse, sparatorie, ed inseguimenti d’auto. Seagal interpreta l’agente in pensione John Hatcher, costretto suo malgrado a scontrarsi con una gang di trafficanti giamaicani che imperversa in città utilizzando il vudù.

4)     Nico (1988)

Il debutto al cinema di Steven Seagal è in questo action movie adrenalinico, in cui il nostro eroe interpreta il poliziotto italoamericano Nicolò Toscani, detto Nico. Il film mette in scena anche la vera passione di Seagal per l’aikido, in quanto anche il protagonista si trasferisce in Giappone in giovane età per studiare la disciplina. Naturalmente Seagal nel film non si risparmia, e non perde occasione di mettere in mostra i suoi migliori colpi di aikido.

3)     Machete (2010)

È un piccolo ruolo quello di Steven Seagal nel cult movie Machete, ma uno di quelli che non si dimenticano. Seagal, qui eccezionalmente senza codino, interpreta il signore della droga ed ex-agente federale corrotto Rogelio Torrez, che tradisce Machete al’inizio del film e con cui avrà una resa dei conti finale. È questo il primo ruolo da cattivo di sempre per Steven Seagal, nonché il suo ritorno sul grande schermo dopo un’assenza di 8 anni.

2)     Sfida tra i ghiacci (1994)

Il debutto alla regia di Steven Seagal è stato forse il primo film d’azione ambientalista di sempre. Sfida tra i ghiacci è ambientato nel freddo scenario dell’Alaska, e vede Seagal combattere una multinazionale del petrolio corrotta che vuole distruggere le risorse naturali e la vita dei nativi del posto. Un vero cult in puro stile Seagal, che esemplifica al meglio la sua filosofia di vita, fatta di ambientalismo e difesa dei più deboli.

1)     Trappola in alto mare (1992)

Trappola in alto mare è forse il film più conosciuto di Steven Seagal, il suo più grande successo di critica e pubblico, che può vantare anche due nomination agli Oscar per gli effetti sonori. Merito di un ritmo adrenalinico e senza respiro, che vede Seagal, nei panni di un ex-ufficiale della marina, fare strage dei terroristi che vogliono dirottare la nave su cui è a bordo. Un concentrato di scontri epici e azione che tutti i veri fan di Seagal non possono perdere.

Volete saperne di più sull’Aikido? Visitate il sito dell’associazione italiana Aikikai per scoprire tutto su questa affascinante disciplina, e non dimenticate di esplorare gli annunci di Kijiji per cercare un corso di arti marziali nella vostra città!

Kijiji non ha prodotto questi video e non è affiliato coi suoi produttori. Kijiji non garantisce e non è responsabile per l’accuratezza e l’affidabilità di qualsiasi affermazione fatta o implicata nei video. Ogni riferimento a individui, prodotti commerciali o marche non costituisce o implica un supporto, affiliazione o sponsorizzazione da parte della marca verso Kijiji.