Costruzioni Lego: la top 10 delle più incredibili

Oggetti strani ed elaboratissimi, le costruzioni Lego sono vere e proprie opere d'ingegneria: scoprite le migliori 10 in quest'articolo, vedere per credere!

Proprio oggi esce nei cinema italiani The Lego Movie, il primo film dedicato ai mattoncini giocattolo più famosi di sempre. Il film racconta le avventure di alcune “minifigure”, gli inconfondibili personaggi dei Lego, e si preannuncia divertentissimo per gli adulti come per i bambini.

D’altronde è difficile trovare qualcuno che da piccolo non abbia mai giocato con i Lego. Si tratta di un giocattolo senza tempo, in grado di stimolare la creatività dei bambini adesso come una volta. Dai loro inizi negli anni 30 come blocchi in legno, passando per la grande rivalità con i Playmobil, i mattoncini Lego hanno attraversato decenni di storia.

Ma naturalmente i Lego non hanno appassionato solo i bambini. Anche tanti adulti, a volte veri e proprio artisti, negli anni si sono cimentati in imprese incredibili usando i mitici mattoncini, creando costruzioni Lego titaniche ed estremamente fantasiose. Oggi vi presentiamo i 10 migliori esempi di Lego Art provenienti da tutto il mondo, che sicuramente vi lasceranno a bocca aperta.

1)     La torre Lego più alta del mondo

Lego tower story body 2

Lego Tower story body 1

Il record mondiale per la torre di Lego più alta del mondo appartiene attualmente alla scuola Red Clay Consolidated School di Wilmington, nel Delaware. Gli alunni della scuola superiore hanno assemblato una torre di più di 34 metri di altezza, usando circa 420.000 mattoncini. Nuovi tentativi per battere questo record vengono fatti regolarmente, ma per adesso la Red Clay può fregiarsi di questo ambitissimo primato.

2)     2004 Volvo XC90

volvo in lego

Questo SUV della casa svedese è stato ricostruito interamente in mattoncini Lego. La Volvo XC90 del 2004 si trovava all’ingresso del parco Legoland della California, e faceva parte di una partnership tra Lego e la casa svedese per promuovere la guida sicura.

3)     Allianz Arena

lego allianz arena

Questa incredibile replica in Lego dell’Allianz Arena, lo stadio del Bayern Monaco, si trova al Legoland di Günzburg, in Germania. Lo stadio è stato costruito seguendo il progetto originale degli architetti Herzog e de Meuron: per terminarlo ci sono volute 4.209 ore di lavoro e più di un milione di mattoncini Lego. All’interno contiene 30.000 minifigure e un’illuminazione a LED.

4)     USS Intrepid

USS Intrepid

A detenere il record per la nave in Lego più lunga mai costruita da una persona singola è questa portaerei in Lego della lunghezza di ben 7 metri, realizzata da Ed Dibent. Si tratta della riproduzione in scala 1:40 della USS Intrepid, una portaerei della marina statunitense durante la Seconda Guerra Mondiale. In proporzione, la nave è più lunga di tre letti matrimoniali.

5)     Monna Lego

monna lisa lego

Un omaggio a Leonardo da Vinci costruito dall’esperto Lego-artista Eric Harshbarger. Questo mosaico rappresentante la Gioconda misura 182 cm di lunghezza per 243 di altezza, ed è stato assemblato usando più di 30.000 pezzi. La costruzione Lego pesa circa 20 kg ed è stato realizzato usando solo i 6 colori base dei mattoncini Lego: bianco, nero, blu, verde, rosso, e giallo.

6)     Casa in Lego a grandezza naturale

casa lego

James May, il conduttore britannico di Top Gear, ha costruito nel 2009 con l’aiuto di 1000 volontari una casa in Lego a grandezza naturale, completa di toilette e doccia calda funzionanti, e persino di uno scomodissimo letto. La casa era alta 6 metri ed è stata costruita con più di 3 milioni di mattoncini: purtroppo non avendo trovato un acquirente è stata smantellata nel giro di pochi giorni.

7)     Motore V8

LEGO_V8_Engine_1

Un piccolo gioiellino di meccanica e di creatività. Questa replica di un motore V8 a 32 valvole non solo è rifinita nei minimi dettagli, ma funziona veramente. Se non ci credete date un’occhiata a questo video: lo mettereste nella vostra auto?

8)     X-Wing Fighter

X-wing1

Questa replica del famoso caccia di Guerre Stellari X-Wing Fighter può vantare il record di più grande modellino in Lego mai costruito. Per ultimarlo ci è voluto un team di 32 costruttori impegnati per un anno intero: il modellino è composto di 5.335.200 mattoncini, pesa 20 tonnellate, e misura 13 metri in lunghezza così come in apertura alare.

9)     Chitarra in Lego

chitarra lego

Quella in foto non è l’unica chitarra in Lego mai costruita, ma è una delle tante chitarre fatte interamente di mattoncini che funzionano come un vero strumento musicale. Tutte le componenti della chitarra sono in Lego, a parte ovviamente le corde: a giudicare da questo video anche questo strumento può regalare grandi virtuosismi!

10)  Lego-Brücke

ponte lego

Anche se il materiale che compone il Lego-Brücke di Wuppertal, in Germania, è in realtà cemento armato, ci piace pensare che si tratti di veri mattoncini Lego giganti. Si tratta in realtà di un omaggio al nostro giocattolo preferito da parte dell’artista Martin Heuwold, che ha ridipinto un ponte ferroviario riconvertito a passaggio pedonale. Siamo sicuri però che in molti hanno pensato che fossero reali!

Vedere queste fantastiche costruzioni Lego è abbastanza per farvi riaccendere la passione per i mattoncini Lego? Se è così, su Kijiji potete trovare tantissimi set Lego tutti da costruire per scatenare la vostra immaginazione!