Case e appartamenti per le vacanze in affitto: guida per una vacanza in tutta sicurezza

State pensando di affittare una casa o un appartamento per le vacanze? Volete farlo in totale sicurezza, evitando spiacevoli sorprese? Seguendo cinque semplici consigli potrete farlo!

Case vacanze affitto sicuro

State pensando di affittare una casa o un appartamento per le vacanze? Volete farlo in totale sicurezza, evitando spiacevoli sorprese? Abbiamo raccolto per voi 5 consigli indispensabili:

  1. Prestate attenzione alle tre caratteristiche fondamentali di un annuncio: prezzo, foto e descrizione. Per il prezzo, confrontatelo con quello di altri annunci perché se è troppo basso c’è il rischio che sia un annuncio fasullo. Le foto non devono essere troppo belle: le foto perfette sono spesso prese da Google Immagini per ingannarvi (potete anche copiare e incollare le immagini dell’annuncio nei motori di ricerca qui e verificare i risultati). Verificate infine tutti i dettagli presenti nella descrizione dell’annuncio: controllate l’indirizzo su Google Maps e sempre su Google Maps potreste riuscire ad accertarvi che la casa esista realmente e che corrisponda alla descrizione.

  2. Raccogliete tutti i dati che potete sull’inserzionista (nome e cognome, telefono fisso, cellulare, indirizzo email, indirizzo postale) e controllate che i dati che vi fornisce siano corretti e coerenti: potete anche dare un’occhiata su Facebook, avete il diritto di farlo! Se volete essere ancor più sicuri, richiedete una copia del documento d’identità e della visura catastale.

  3. Non versate più del 20% di caparra e insistete per pagare il saldo di persona il giorno dell’arrivo. Evitate pagamenti tramite carte ricaricabili o servizi di trasferimento di denaro; optate invece per bonifici su conti correnti italiani o per altri metodi tracciabili come PayPal.

  4. Richiedete un contratto firmato completo di tutti i dati necessari (qui trovate il fac simile di un contratto d’affitto).

  5. Chiedere informazioni via email non basta, parlate di persona o al telefono con l’inserzionista.

Infine ricordatevi che se non vi sentite sicuri e sentite puzza di bruciato, potete sempre rinunciare e trovare un altro annuncio che corrisponda ai vostri desideri! Solo su Kijiji.it troverete più di 40.000 annunci di case vacanze.

Noi di Kijiji.it teniamo molto alla sicurezza: se volete segnalare un annuncio fasullo o un’irregolarità, potete farlo direttamente dagli appositi comandi che trovate in alto a destra dell’annuncio stesso sotto la dicitura “Segnala abuso” o in alternativa compilare il modulo di contatto.