Auto inglesi di ieri e oggi, un viaggio nel mito

Le auto che provengono da oltremanica sono un sinonimo di stile, classe e velocità. Diamo un'occhiata al meglio che c'è in giro.

Jaguar, Rolls Royce, Aston Martin…a leggere i nomi delle case automobilistiche inglesi viene un brivido. Le auto che provengono da oltremanica sono un sinonimo di stile, classe e velocità. Senza dover per forza scomodare i film di James Bond, è un dato di fatto che dal Regno Unito siano uscite automobili che hanno fatto la storia, oggetto del desiderio di tanti appassionati (o almeno di chi se le può permettere, dato che i prezzi di solito non sono tra i più abbordabili).

Non solo vintage: tutte queste case continuano a produrre macchine sempre più lussuose e veloci, al passo coi tempi e con la tecnologia di oggi e in grado di rubare la scena ai saloni dell’auto in giro per il mondo.

Per gli amanti delle macchine inglesi, su Kijiji c’è l’imbarazzo della scelta: a oggi sono tantissime le offerte di vetture – nuove o usate – appartenenti a questi marchi storici. E ce ne sono per tutti i gusti, dalle auto d’epoca a quelle nuovissime.

Diamo un’occhiata al meglio che c’è in giro, tra le auto inglesi di oggi e di ieri – in fondo, sognare è lecito, no?

1) ASTON MARTIN DB 2/4

aston martin DB

La D/B 2/4 è una vettura sportiva prodotta dalla casa di Gaydon dal 1953 al 1957. Popolarissima in quegli anni (e ancora oggi presso gli appasionati), è una coupé fantastica, in grado di raggiungere i 200 km/h, non poco per un’auto dell’epoca. È inoltre la vettura che compare spessissimo nel film Gli Uccelli di Alfred Hitchcock.

2) JAGUAR E-TYPE

jaguar E-Type

È una delle vetture che ha rivoluzionato il concetto di auto sportiva tra gli anni ’60 e ’70, tanto che nel 2004 la rivista americana Sports Cars International l’ha eletta Top Sport Car degli anni Sessanta. Esiste anche la versione da corsa di questa macchina, come questo splendido esemplare in vendita su Kijiji.

3) ROLLS ROYCE WRAITH

rolls royce wraith

Un salto nel tempo che può spaventare. Sì, perché questa auto è semplicemente la Rolls Royce più potente mai creata. Certo, il lusso, l’eleganza e la bellezza delle fatture a mano rimane, ma accompagnati da prestazioni mostruose (e il prezzo non è da meno).

4) TRIUMPH T3

Triumph T3

Una bellissima roadster costruita dalla Triumph, una casa da noi nota forse più per le moto che per le auto: questa è la T3, una vettura che ha fatto fortuna dentro e fuori il Regno Unito (oltre 10.000 esemplari venduti negli Stati Uniti). Una curiosità: fu la prima auto britannica a montare i freni a disco.

5) LOTUS EVORA

lotus evora

Una supercar che dà spettacolo, la Lotus Evora: prestazioni da sogno, linee morbide (telaio in alluminio) e interni elegantissimi. È sicuramente tra le vetture più riuscite mai prodotte dagli stabilimenti della casa di Hethel.

6) JAGUAR XK120

JAGUAR XK120

La Xk 120 è una vettura della Jaguar, in produzione solo dal 1948 al 1954, e oggi ambitissima dai collezionisti. Il “120” del nome si riferisce alla velocità massima (in miglia) che aveva il primo modello, circa 193 km/h, velocità che la rendeva la macchina più veloce dell’epoca.

7) BENTLEY CONTINENTAL

BENTLEY CONTINENTAL

Questa elegante vettura è parente stretta della Rolls Royce Corniche e fa parte della linea Continental, che al suo interno comprende diverse generazioni di auto di lusso made in UK. Ne esiste anche un modello cabrio, oggi piuttosto raro.

8) ASTON MARTIN VANQUISH – CENTENARY EDITION

ASTON MARTIN VANQUISH - CENTENARY EDITION

Una macchina pazzesca: questa è la Vanquish Coupé creata appositamente per il centenario della casa britannica (2013), in soli 100 esemplari. È solo l’ultima rappresentante di una linea Aston Martin, la Vanquish, che ha dato vita alle migliori auto sportive del XXI secolo.

9) LOTUS ELEVEN

LOTUS ELEVEN

È sicuramente uno dei pezzi più originali e pregiati della nostra collezione. Questa vettura è una vera e propria macchina da corsa, come si intuisce dalle linee avveniristiche, oggi come allora (è del 1956). Oggi è una vera rarità: di tutte le versioni della Eleven furono prodotti solo 270 esemplari totali.

10) ROLLS ROYCE PHANTOM II

ROLLS ROYCE PHANTOM II

E per finire, un classico senza tempo: la Phantom II è una delle Rolls Royce più iconiche, tanto da comparire in film come Il Grande dittatore, Agente 007 – Octopussy e Indiana Jones e l’ultima crociata. Nonostante la veneranda età (la produzione è cessata nel 1936), rimane una delle macchine inglesi più eleganti di sempre, un vero classico senza tempo.