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Lavaggio automatico in Attrezzature da Lavoro

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    Alfa Laval 5000 LT - agitatore e lavaggio automatico

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  • Lavaggio e Manutenzione Cambio Automatico

    Lavaggio e Manutenzione Cambio Automatico

    Da diverso tempo in Italia, come allâ€(TM)estero, sono entrate in commercio attrezzature specifiche per la manutenzione ed il lavaggio dei cambi automatici. Trattasi di macchinari che consentono (in modo semiautomatico od automatico) di sostituire lâ€(TM)olio nelle trasmissioni e che, attraverso lâ€(TM)utilizzo di specifici additivi, provvedono al lavaggio interno dello stesso. Noi per primi abbiamo ritenuto opportuno testare in sede questo macchinario per valutarne lâ€(TM)efficienza e per farci unâ€(TM)opinione basata su di un contatto diretto, come sempre ci piace fare. Prima di tutto però vorremmo partire da alcuni concetti di base: Eâ€(TM) corretto e consigliamo sempre, per esperienza diretta, una manutenzione sistematica ogni 50.000 â€" 60.000 km di percorrenza. Su questo punto siamo consapevoli di essere controcorrente, contrariamente od in contrasto con quanto asserito dalle Case Madri. Siamo in egual misura compiaciuti nellâ€(TM)apprendere che, oggi, la tendenza generale sta cambiando e che una sistematica informazione, che circola sempre più spesso attraverso il web, sta dando i risultati sperati. Inoltre gli stessi costruttori, chi più chi meno, da qualche anno impongono tale operazione tra i 60.000 ed i 125.000 km (a seconda del tipo di trasmissione installata); Una buona manutenzione prevede la sostituzione del filtro olio e della relativa guarnizione coppa (ove possibile ed a seconda dei modelli) così come dellâ€(TM)olio esausto, che viene scaricato di norma a “caduta” per più di 3/4 , salvo alcune eccezioni ove la quantità eliminata è inferiore; Il cambio automatico, come ogni componente meccanico che lavora e che pertanto genera attrito, al suo interno crea, e mette pertanto in circolo, alcune particelle di diverse dimensioni, così come morchie ed impurità. Tali componenti “vaganti” vengono in buona parte trasportati ed inglobati nel lubrificante (se di buona qualità ed idoneo), ma allo stesso modo vengono imprigionate nel filtro e si depositano in quantità, anche non indifferenti, sulle pareti della trasmissione e su ogni componente presente allâ€(TM)interno, incluse le valvole e le calamite magnetiche. Lo scambiatore di calore, componente dai più ignorato o sottovalutato, ha il gravoso compito di garantire lâ€(TM)abbattimento termico ed una corretta circolazione dellâ€(TM)olio, e và pertanto mantenuto sempre in perfette condizioni affinché non siano presenti trasudazioni, ed affinché svolga al meglio la sua funzione. Eâ€(TM) infatti risaputo, tra i professionisti del settore, che uno dei maggiori nemici della trasmissione automatica è proprio la temperatura e qualora il lubrificante dovesse raggiungere livelli troppo elevati i danni potrebbero essere notevoli. Esistono anche tabelle tecniche ove viene emesso in evidenza proprio quanto la temperatura influisca sul chilometraggio, e quindi sulla vita, della trasmissione. A tale scopo si consiglia sempre unâ€(TM)accurata pulizia attraverso specifici spray, o ancora meglio, utilizzando un macchinario apposito che, lavorando a pressione e con lâ€(TM)immissione del lubrificante ad alte temperature, libera le tubazioni dello scambiatore e tutto il relativo circuito; Un errato livello di lubrificante può causare danni alla trasmissione automatica, pertanto lâ€(TM)intervento di manutenzione va affidato a professionisti che sappiano eseguire le corrette operazioni, onde evitare guai seri. Ricordiamo inoltre che la stessa temperatura del lubrificante ha un peso non indifferente anche nella fase di controllo livello ed è sempre buona norma sapere come regolarsi in merito; Detto ciò riteniamo opportuno dare la ns. opinione in merito, più o meno condivisibile ma pur sempre dettata da anni di esperienza diretta nel settore, mettendo in evidenza i “personali” pro e contro dei macchinari per la sostituzione del lubrificante e dei relativi additivi: Riteniamo che la MANUTENZIONE ED IL RELATIVO SVUOTAMENTO DEL GRUPPO possano essere eseguiti efficacemente anche manualmente, ma non escludiamo che, qualora tale operazione avvenga sistematicamente e periodicamente, secondo norma ed entro un certo chilometraggio, sia ben eseguita anche attraverso un processo indotto dal macchinario; Evidenziamo che, più frequenti e sistematici saranno i tagliandi, più puro (ma non necessariamente trasparente) rimarrà il lubrificante, poiché i residui in circolo, salvo rotture interne, saranno mantenuti ad un livello accettabile. Riteniamo che, in ogni caso, non sia adeguato o consigliabile il LAVAGGIO della trasmissione con lâ€(TM)utilizzo di additivi specifici per quanto indicato al punto 5 a seguire; Riteniamo che, con o senza macchinario, NON sia possibile risolvere problemi di una certa entità già presenti nel gruppo unicamente con una manutenzione, seppur sistematica e ben eseguita; Riteniamo che, qualora siano presenti detriti centrifugati nel convertitore e particelle che ostruiscono e/o bloccano le valvole sia impensabile bonificare il circuito idraulico (ed in particolare il gruppo valvole o la centrale elettroidraulica) attraverso un lavaggio od attraverso la sostituzione del lubrificante. Al contrario, molto spesso si corre il rischio (come già accaduto ad alcuni clienti) di andare a staccare ed a muovere sedimenti, anche di grossa dimensione, che portati in circolo, rischiano di creare un effetto contrario, ostruendo alcuni passaggi e CREANDO PIU' DANNI CHE BENEFICI; Riteniamo che, qualora il cliente consideri opportuno investire una somma abbastanza elevata nella manutenzione, sia ugualmente efficace e più corretto, procedere con DUE TAGLIANDI RAVVICINATI, ottenendo il doppio vantaggio di sostituire, ove possibile, per ben due volte, non solo il lubrificante ma anche il filtro olio, eliminando così i residui depositatisi sullo stesso a seguito della prima manutenzione Riteniamo, a favore del macchinario specifico, che sia UN VALIDO STRUMENTO PER ELIMINARE TUTTO IL LUBRIFICANTE presente allâ€(TM)interno del gruppo, ma riteniamo altresì, come già detto, che lâ€(TM)eliminazione totale dellâ€(TM)olio non sia sinonimo di risoluzione dei problemi e che sia pertanto necessario e doveroso distinguere in quali casi valga la pena procedere in tal senso; Concludiamo specificando che, quanto esposto, è frutto di una personale esperienza nel settore, seppur prolungata, e che pertanto non escludiamo che, anche professionisti del cambio automatico, possano ritenere quanto da noi asserito non corretto. Dâ€(TM)altra parte la trasparenza è sempre stata parte del nostro lavoro e ns. guida e ci sembrava doveroso rendere pubblico il nostro pensiero. RICHIEDI GRATUITAMENTE UN PREVENTIVO PER LA TUA AUTO!

    Sant'Egidio del Monte Albino

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  • Cambiamonete lavaggi auto lavanderie automatiche

    Cambiamonete lavaggi auto lavanderie automatiche

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