34 Annunci

Link sponsorizzati

Adozione d'amore a Roma

  • WILD adozione d'amore cucciolone terrorizzato chiede una pos

    WILD adozione d'amore cucciolone terrorizzato chiede una pos

    WILD è un cucciolone di circa 1 anno e mezzo con due buffe grandi orecchie, entrato in canile quando aveva solo 2 mesi. E' cresciuto in quel box da solo fino a diventare un cagnolone di taglia mediogrande terrorizzato che si ritrae nell'angolo più lontano e comincia a ringhiare non appena qualcuno si avvicina a lui. La solitudine è una brutta bestia, trasforma le creature più indifese in esseri inseguiti continuamente da fantasmi. Per il povero Wild chiediamo un'ADOZIONE D'AMORE. Servono persone consapevoli che il percorso con lui non sarà facile, ma noi siamo sempre fiduciose che per tutti ci sia una possibilità. Ed è quello che auguriamo a Wild, l'opportunità di dimostrare che dietro quegli occhi diffidenti e smarriti si nasconde un cuore grande che aspetta solo di venire alla luce!

    Roma

    Ieri, 21:26

    In regalo

  • Oliver bellissimo cucciolone spaventato adozione d'amore

    Oliver bellissimo cucciolone spaventato adozione d'amore

    OLIVER è un bellissimo cucciolone di nemmeno un anno. Un bel peluche di taglia media dal pelo soffice e folto color miele con il musetto nero. Oliver però è un cane spaventato...così spaventato che scappa via come il vento e si ferma vicino al muro in attesa che tu ricominci ad inseguirlo. Ma noi non lo abbiamo rincorso quel giorno, anzi lo abbiamo fotografato da lontano, lasciandolo tranquillo. Ma voglimo comunque che Oliver abbia visibilità, che abbia la sua opportunità, e per questo chiediamo un'ADOZIONE D'AMORE per lui. E' ancora troppo giovane perchè venga dimenticato nel fondo di un canile. Oliver ha tutto il tempo di essere recuperato, di diventare un cagnolone sereno...non negategli questa possibilità!

    Roma

    18 maggio, 22:23

    In regalo

  • ROMOLO terrorizzato pelle e ossa ADOZIONE D'AMORE PER PIETA'

    ROMOLO terrorizzato pelle e ossa ADOZIONE D'AMORE PER PIETA'

    Qualcuno ricorda ROMOLO? Lui ed il fratellino Remo entrarono in canile a 5 mesi circa un anno e mezzo fa. Facemmo subito un appello per loro ma nessuno ha mai risposto. E' vero, non erano dei cucciolotti bellissimi ed erano anche molto spaventati. Oggi si sono trasformati in povere creature terrorizzate, che rifuggono l'uomo tanto che non è facile avvicinarlo, tantomeno toccarli. la gabbia da spessissimo questi risultati, la non socializzazione con l'essere umano, il fatto di crescere rinchiusi loro due da soli, senza potersi confrontare con i loro simili ha fatto il resto per i due fratelli. oggi chiediamo un'ADOZIONE D'AMORE per entrmbi. hanno orma quasi 2 anni, Romolo oltre ad essere terrorizzato è anche molto magro, ha due gambe lunghe lunghe ma è pelle ed ossa, quindi dovrebbe uscire dal box prima possibile, anche per capire se la sua magrezza è dovuta a qualche malattia. Fa davvero tanta pena questa povera anima che nella vita ha avuto solo quattro mura fredde e l'unica compagnia del fratello, mai una coccola, mai una corsa. Abbiate pietà per il povero Romolo, anche lui merita un pò di amore e serenità

    Roma

    18 maggio, 22:22

    In regalo

  • CLAUDIO adozione d'amore dolcissimo ha sofferto troppo

    CLAUDIO adozione d'amore dolcissimo ha sofferto troppo

    Arrivato in canile pieno di rogna, con una zampa rotta e la leishmania. recuperato da noi e portato in clinica. Oggi dopo 3 mesi è ancora in convalescenza. Sta molto meglio. La zampa è stata operata ma non è ancora perfettamente a posto. Claudio naturalmente cerca casa, è un'ADOZIONE D'AMORE perchè è un cane che ha sofferto molto,..dolore, stenti, abbandono.. e quindi ha bisogno di attenzioni e cure amorevoli. D'altra parte lui è buonissimo, ha un carattere tranquillo e molto dolce. ha circa 4 anni ed è una taglia mediopiccola. Noi lo abbiamo salvato dal canile, ora Claudio aspetta uno di voi per avere una vita vera!

    Roma

    14 maggio, 21:14

    In regalo

  • REMO 2 anni povera anima terrorizzata ADOZIONE D'AMORE

    REMO 2 anni povera anima terrorizzata ADOZIONE D'AMORE

    Qualcuno ricorda REMO? Lui ed il fratellino Romolo entrarono in canile a 5 mesi circa un anno e mezzo fa. Facemmo subito un appello per loro ma nessuno ha mai risposto. E' vero, non erano dei cucciolotti bellissimi ed erano anche molto spaventati. Oggi si sono trasformati in povere creature terrorizzate, che rifuggono l'uomo tanto che non è facile avvicinarlo, tantomeno toccarli. la gabbia da spessissimo questi risultati, la non socializzazione con l'essere umano, il fatto di crescere rinchiusi loro due da soli, senza potersi confrontare con i loro simili ha fatto il resto per i due fratelli. Oggi chiediamo un'ADOZIONE D'AMORE per entrambi. Hanno ormai quasi 2 anni, Remo è un pò più in carne del fratello, ma è il più terrorizzato dei due, tanto che lo abbiamo fotografato da lontano perchè tende a rifuggire dal contatto con l'uomo. Fa veramente una pena infinita questa povera anima che nella vita ha avuto solo quattro mura fredde e l'unica compagnia del fratello, mai una coccola, mai una corsa. Abbiate pietà per il povero Remo, anche lui merita un pò di amore e serenità!

    Roma

    13 maggio, 21:06

    In regalo

  • MOZART abbiamo bisogno di un'adozione d'amore per salvarlo

    MOZART abbiamo bisogno di un'adozione d'amore per salvarlo

    MOZART è un'altra delle nostre spine nel fianco...e questa fa particolarmente male. Il suo primo appello risale a quando aveva 4-5 mesi ed era appena arrivato in canile. Era una pallina di grasso e pelo dolcissimo, già molto timoroso, si nascondeva sotto una cagnolina di pochi kg, che in effetti era più piccola di lui e non riusciva nemmeno a coprirlo. Cominciava l'attesa di richieste che mai arrivarono ed intanto Mozart cresceva. I mesi passavano, altri appelli furono fatti, Mozart diventava un gigante sempre più spaventato, la sua "mammina in prestito" veniva adottata e lui rimaneva là, senza più un punto di riferimento. Sono passati gli anni, oggi Mozart ne ha 5 e mezzo, ogni volta che torniamo in canile lo vediamo, ma il nostro tempo è sempre poco, i cani in cerca di casa sono troppi, i cuccioli hanno la precedenza, qualche foto al volo per dare possibilità a tutti, ma qualcuno resta indietro...è un lavoro troppo oneroso...non ce la possiamo fare a salvarli tutti...Mozart è uno di quelli che ci sono rimasti indietro...un'adozione difficile, per lui servono persone consapevoli e sicuramente un percorso rieducativo, è un cane terrorizzato di grosse dimensioni, per niente amichevole, ormai quasi inavvicinabile, una faccenda complicata lo sappiamo, ma noi siamo ostinate, con lui non vogliamo arrenderci, non possiamo...lo abbiamo visto cucciolo e non vogliamo andare un giorno nel suo box e non trovarlo più...non vogliamo che muoia in canile! Ci serve un miracolo...AIUTATECI!

    Roma

    8 maggio, 22:13

    In regalo

  • ICE mediopiccolo cieco da un occhio dolcissimo adozione d'amore

    ICE mediopiccolo cieco da un occhio dolcissimo adozione d'amore

    Lui è ICE, un cagnolino bianco di taglia mediopiccola, 43 cm al garrese ed ha circa 5-6 anni. Il povero Ice è cieco dall'occhio destro, non sappiamo cosa gli sia succeso, perchè è entrato in canile già così. Non sappiamo se ha perso l'occhio per un incidente o se qualcuno gli ha fatto del male deliberatamente. In ogni caso oggi Ice è chiuso in gabbia e questo è davvero ingiusto, perchè è un cagnolino dolcissimo, un pò timido è vero, ma basta che prenda un minimo di confidenza e tira fuori il suo carattere affettuoso ed amabile. Chiediamo un'ADOZIONE D'AMORE per Ice, vogliamo trovargli una famiglia che lo ami nonostante la sua piccola disabilità, che comunque non compromette in alcun modo la sua indipendenza. Ce la facciamo?

    Roma

    6 maggio, 22:56

    In regalo

  • LAMPANTE adozione d'amore bellissimo lupetto terrorizzato

    LAMPANTE adozione d'amore bellissimo lupetto terrorizzato

    Ancora un 'ADOZIONE CONSAPEVOLE. Stavolta è per LAMPANTE, anima terrorizzata in canile da tutta quasi tutta la vita. Aveva appena un anno quando è entrato, oggi di anni ne ha 5, è un bellisssimo lupetto di taglia media, sui 50 cm al garrese, ma è estremamente sfuggente. Non c'è stato verso di smuoverlo dall'angolo in cui si era rifugiato. E' rimasto ostinatamente immobile, anzi se tentavamo di avvicinarci noi, lui provava a ringhiarci. Ma non appena abbiamo potuto guardarlo negli occhi abbiamo capito che lo faceva per la paura. Occhi pieni di disperato bisogno di essere amato. E' per questo che ci auguriamo che il suo urlo di dolore esca da questo appello e raggiunga il cuore di qualcuno e che presto per Lampante si apra la porta della gabbia e sia l'inizio di una nuova vita!

    Roma

    6 maggio, 22:55

    In regalo

  • NINO mix maremmano buonissimo è stato morso adozione d'amore

    NINO mix maremmano buonissimo è stato morso adozione d'amore

    NINO è entrato in canile da pochi giorni ed è un'ADOZIONE D'AMORE. Lui è un dolcissimo mix maremmano di taglia mediogrande ed ha circa 4 anni. Ha due morsi sulla schiena, segno che è stato aggredito da altri cani. Ed è molto credibile perchè Nino è buonissimo, coccolone e siamo certe che non ha saputo difendersi dall'assalto di un suo simile più disperato di lui! Oltretutto abbiamo il sospetto che abbia la leish. Per queste ragioni vogliamo che Nino trovi casa prima possibile, perchè riceva tutte le cure necessarie che in canile non può avere. Vi preghiamo di darci una mano a trovargli una famiglia amorevole che lo aiuti!

    Roma

    6 maggio, 22:55

    In regalo

  • HARRY adozione d'amore 7 anni terrorizzato cerca famiglia

    HARRY adozione d'amore 7 anni terrorizzato cerca famiglia

    HARRY è un'altra ADOZIONE D'AMORE, un altro cane terrorizzato che ringhia per non farsi avvcinare dall'uomo. E forse non ha tutti i torti...Harry è in canile già da 5 anni e quando è entrato aveva un paio di anni, quindi conosceva già la strada e la durezza della vita da randagio. In canile , oltre ad un tetto sulla testa e del cibo, non ha mai avuto altro. Nessun contatto "vero" con l'uomo, solo con i suoi simili, ognuno con le sue paure ed i suoi problemi. Ed il povero Harry non ha potuto che chiudersi in se stesso e considerarew tutto quello che ha intorno un nemico. A noi piacerebbe fargli capire che nel cuore degli esseri umani cispuò essere anche del buono, per questo per lui cerchiamo persone speciali che sappiano accompagnarlo in un percorso di recupero e che sappiano pazientemente aspettare che Harry torni ad essere un cagnone sereno. Harry ha 7 anni, pesa sui 21-22 kg ed è castrato.

    Roma

    4 maggio, 21:50

    In regalo

  • GOCCIA COCCA RORI sono spaventati nessuno li vuole ADOZIONE D'A

    GOCCIA COCCA RORI sono spaventati nessuno li vuole ADOZIONE D'A

    Nessuno ormai si ricorderà di loro 3. Sono GOCCIA, COCCA e RORI. Sonoa nati in canile da mamme diverse, entrate incinte, e sono cresciuti tutti insieme in quel box: Il primo appello per loro lo facemmo che avevano tre mesi appena, erano tre cucciolini deliziosi, ma nessuno MAI ci ha chiamato per loro. Oggi hanno quasi 3 anni, sono diventati tre cani spaventatissimi, perchè per loro non c'è mai stato niente, non conoscono assolutamente niente del mondo fuori da quel box, l'essere umano per loro è solo qualcuno che porta del cibo e pulisce dove sporcano, nessuno ha mai avuto tempo di coccolarli o giocare con loro e così sono diventati diffidenti e timorosi, contano solo uno sull'altro, se ne stanno tutti apiccicati a proteggersi a vicenda, quasi che la loro paura sia stata contagiosa. Il canile non fa bene a nessun cane, figurarsi a delle creature che sono vissute dalla nascita nell'isolamento sociale. Oggi la loro adozione è ancora più difficile di tre anni fa. E dalla loro non hanno nemmeno la bellezza..sono tre cani "normali", niente di eccezionale, ma possiamo assicurarvi che hanno estremo bisogno di una famiglia ciascuno, che insegni loro cosa è la vera vita, cosa significhi essere amati, quindi chiediamo un'ADOZIONE DEL CUORE per ognuno di loro. Vogliamo provarci, aiutateci! RORI è il maschio tricolore, taglia mediogrande, COCCA la femmina a pelo raso color miele, anche lei taglia mediogrande, mentre GOCCIA è la femmina color miele e bianco a pelo ruvido, un pò più piccola degli altri, taglia media. Adottabili separatamente.

    Roma

    2 maggio, 22:36

    In regalo

  • ROTOLINO cucciolone dimenticato da tutti adozione d'amore

    ROTOLINO cucciolone dimenticato da tutti adozione d'amore

    Qualcuno si ricorda di lui? E' ROTOLINO. Entrò in canile più di un anno fa con 5 fratellini, avevano solo 3 mesi, soli, senza la mamma! Quattro di loro sono stati fortunati, hanno trovato casa già da tanto tempo, mentre lui ed un fratello, nonostante gli appelli sono ancora là, nello stesso box nel quale sono stati rinchiusi quel giorno. Oggi Rotolino ha 1 anno e mezzo e per lui chiediamo un' ADOZIONE D'AMORE, perchè Rotolino oggi è un cane spaventato e tende a scappare quando qualcuno cerca di avvicinarlo. Erano tutti cuccioli molto timidi e quello che diciamo sempre è che un cucciolo timoroso,se cresce in canile il più delle volte diventa un adulto paurosissimo. Rotolino è ancora un cucciolone per cui per lui crediamo che ci siano ancora speranze, ma bisogna far presto...il tempo passa e lui può solo peggiorare. Non è giusto...questa povera anima non ha mai avuto niente nella vita, sarebbe l'ora che assaporasse anche lui il calore di una famiglia. Aiutateci a trovargliene una! Rotolino è una taglia media.

    Roma

    30 aprile, 21:35

    In regalo

  • NITA adozione d'amore non ha mai avuto una carezza nella vita

    NITA adozione d'amore non ha mai avuto una carezza nella vita

    Per NITA chiediamo un'ADOZIONE D'AMORE. Non è stata molto fortunata nella vita. Questa cagnetta di taglia media è entrata cucciola in canile insieme a due sorelline che però non sono sopravvissute. E così Nita è rimasta dentro quel box da sola. Ed è cresciuta timida e spaventata. E' buona Nita, ma ha davvero tanto bisogno di essere amata e rassicurata. Oggi ha 2 anni e mezzo e mai nessuno le ha fatto una carezza, mai nessuno le ha fatto fare una passeggiata e lei se ne sta sempre accucciata nel suo angoletto dove si sente al sicuro...non è l'ora che questa povera creatura abbia un poco di fortuna e di amore?

    Roma

    26 aprile, 21:56

    In regalo

  • YASKO E YASKA adozione d'amore per due teneri nonni

    YASKO E YASKA adozione d'amore per due teneri nonni

    YASKO e YASKA. Hanno circa 13 anni, arrivati nel 2004 in canile del Lazio, lei giovane con i suoi sei cuccioli tutti felicemente adttati. Lui forte bello imponente pieno di forza e speranze, A loro la vita non ha dato nulla. Ancora dopo tutti questi anni aspettano lâ€(TM)amore.Yaska ora è una vecchietta dal cuore dâ€(TM)oro, con il suo carattere speciale, amorosa e affettuosa, Yasko ancora maestoso, il suo volto ha perso colore, eâ€(TM) tutto bianco, ma reca ancora le tracce della bellezza che era da giovane. Da un poâ€(TM) di tempo la loro salute vacilla e la loro allegria ha lasciato il posto alla tristezza, ma sono ancora in piedi! Cosa non daremmo per trovargli una casa, dar loro indietro tutto il tempo che hanno perduto, tutte le coccole e le attenzioni mai avute, tutto lâ€(TM)amore che avevano da dare e che non hanno mai potuto regalare. Sono entrambi sterilizzati, non sono incontinenti, vanno al guinzaglio e sono perfetti con i loro simili. Un'adozione di coppia sarebbe una gioia infinita, ma anche separati andrebbe bene lo stesso, qualunque cosa, pur di non fare passare loro un altro inverno in gabbia. Aiutateci a fare questo miracolo!

    Roma

    26 aprile, 21:55

    Contatta l'utente

  • ZAMPA adozione d'amore anni di appelli tutti caduti nel vuoto

    ZAMPA adozione d'amore anni di appelli tutti caduti nel vuoto

    Lui è ZAMPA, in appello da anni, perchè è da tanto tempo che sta in canile, troppo tempo. E Zampa in canile non dovrebbe proprio stare. Perchè è un cagnolino con un handicap...ha le zampette deformate, una sorta di "piedi piatti" canina. Non sappiamo definire meglio il suo problema perchè non siamo veterinari, ma è evidente che il problema c'è, anche se Zampa è assolutamente undipendente e conduce una vita normale.. Però per capire cosa in realtà abbia, è necessario che Zampa esca finalmente dal canile. Per questo per lui chiediamo un'ADOZIONE D'AMORE. Vogliamo che questo dolcissimo peloso esca quanto prima e riceva le attenzioni che gli servono. Zampa è buonissimo, ha circa 6 anni e mezzo ed è una taglia media. Ci auguriamo di cuore che questa volta il suo appello non cada nel vuoto come sempre, ma venga recepito da qualcuno che abbia voglia di aiutarlo e di amarlo. In fondo Zampa non chiede che questo...un pò d'amore!

    Roma

    26 aprile, 21:55

    In regalo

  • FIORENZA ha bisogno disperato di adozione di amore

    FIORENZA ha bisogno disperato di adozione di amore

    Avremmo potuto fare 100 foto a FIORENZA ed infatti ne abbiamo fatte tante, ma sono risultate tutte identiche, lei è così spaventata che è rimasta immobile, non ha mosso un muscolo, solo gli occhi, attentissimi e sospettosi, seguivano ogni nostro movimento.Ci piange il cuore sapere che ha solo 2 anni e già da uno è in canile e probabilmente lo ha passato quasi tutto in quella posizione, perchè le sue paure l'hanno paralizzata povera piccola. Per lei chiediamo un'ADOZIONE D'AMORE, Fiorenza è una bellissima cagnolina di taglia media, poco più di 45 cm al garrese, ma la sua bellezza è offuscata dal terrore che le sta mangiando l'anima. Una famiglia, una casa e un pò d'amore potrebbero fare il miracolo e rendere un pò di serenità alla povera Fiorenza...aiutateci! Fiorenza si affida, chippata e vaccinata al centro nord solo a persone affidabili, solo con controlli pre e postaffido, regolare adozione e disponibilità a restare in contatto con noi nel tempo. PER INFO scriveteci indicando un numero di cell compatibilmente con i nostri impegni di lavoro, RISPONDEREMO A TUTTI APPENA POSSIBILE.

    Roma

    21 aprile, 08:19

    In regalo

  • GORAN 7 anni di paura adozione d'amore per lui

    GORAN 7 anni di paura adozione d'amore per lui

    GORAN è un bel cagnolone di media taglia, ha circa 7 anni ed è in canile da almeno 5. Goran è spaventatissimo e vive in un box con altri cani spaventati come lui. Come è noto la paura è contagiosa e probabilmente Goran legge negli occhi dei suoi compagni di sventura lo stesso sgomento che prova lui. Per lui chiediamo un'ADOZIONE CONSAPEVOLE, perchè avrà bisogno di un pò di tempo e molta pazienza per poter tornare ad essere un cane sereno. Ci auguriamo che qualcuno voglia provare a salvarlo, perchè Goran non è piu' giovanissimo, e piu' passa il tempo e piu' diventa difficile la sua adozione. Aiutateci a trovargli casa prima che sia troppo tardi!

    Roma

    18 aprile, 21:30

    In regalo

  • EGON adozione damore 5 anni in canile da sempre aiutaeci

    EGON adozione damore 5 anni in canile da sempre aiutaeci

    EGON è un'ADOZIONE D'AMORE. Egon è in canile da quando aveva 2 mesi, arrivato insieme a tutti i suoi fratellini e tutti loro sono cresciuti in gabbia...e tutti sono terrorizzati. Oggi Egon ha 5 anni, è un cagnolino di taglia media che non si lascia avvicinare, non è aggressivo ma scappa come un fulmine non appena qualcuno tenta di avvicinarlo (ecco perchè le foto sono orribili, perchè fatte da lontano)...e i suoi fratelli fanno lo stesso, forse ognuno alimenta le paure degli altri. Insomma Egon è veramente un'adozione difficile, forse non riusciremo mai a trovare casa a lui ed a tutti gli altri "intoccabili", ma noi ci proviamo comunque...il pensiero di lasciarli morire in canile senza che abbiano MAI conosciuto niente altro ci distrugge...quindi, ci proviamo. A volte i miracoli accadono!

    Roma

    18 aprile, 21:28

    In regalo

  • RUBY adozione d'amore 4 anni terrorizzata dalla vita in canile

    RUBY adozione d'amore 4 anni terrorizzata dalla vita in canile

    ADOZIONE CONSAPEVOLE per RUBY, cagnolina di poco piu' di 10 kg, 4 anni e mezzo, in canile da quando aveva pochi mesi, terrorizzata. Una storia comune a tanti pelosi che incontriamo in canile, sono spaventati e schivi perchè non conoscono niente altro che quelle mura, sono rinchiusi là dentroi da tuta la vita e nessuno ha mai avuto del tempo per loro, nessuno ha mai avuto una carezza o una coccola. La piccola Ruby è una di loro ed oggi vogliamo darle una possibilità, un pò di visibilità nella speranza che qualcuno voglia provare a darle una vita migliore e l'amore che non ha mai avuto!

    Roma

    18 aprile, 21:28

    In regalo

  • YASKO E YASKA adozione d'amore teneri nonni 13 anni in canile

    YASKO E YASKA adozione d'amore teneri nonni 13 anni in canile

    YASKO e YASKA. Hanno circa 13 anni, arrivati nel 2004 in canile del Lazio, lei giovane con i suoi sei cuccioli tutti felicemente adttati. Lui forte bello imponente pieno di forza e speranze, A loro la vita non ha dato nulla. Ancora dopo tutti questi anni aspettano lâ€(TM)amore.Yaska ora è una vecchietta dal cuore dâ€(TM)oro, con il suo carattere speciale, amorosa e affettuosa, Yasko ancora maestoso, il suo volto ha perso colore, eâ€(TM) tutto bianco, ma reca ancora le tracce della bellezza che era da giovane. Da un poâ€(TM) di tempo la loro salute vacilla e la loro allegria ha lasciato il posto alla tristezza, ma sono ancora in piedi! Cosa non daremmo per trovargli una casa, dar loro indietro tutto il tempo che hanno perduto, tutte le coccole e le attenzioni mai avute, tutto lâ€(TM)amore che avevano da dare e che non hanno mai potuto regalare. Sono entrambi sterilizzati, non sono incontinenti, vanno al guinzaglio e sono perfetti con i loro simili. Un'adozione di coppia sarebbe una gioia infinita, ma anche separati andrebbe bene lo stesso, qualunque cosa, pur di non fare passare loro un altro inverno in gabbia. Aiutateci a fare questo miracolo!

    Roma

    17 aprile, 22:18

    In regalo

Link sponsorizzati
 

Ricerche Salvate

Per salvare o visualizzare le tue Ricerche devi accedere all'area I MIEI ANNUNCI.

Se non sei ancora registrato, puoi farlo ora - è facile e veloce:

Accedi Registrati

I Preferiti

Per salvare o visualizzare i tuoi Preferiti devi accedere all'area I MIEI ANNUNCI.

Se non sei ancora registrato, puoi farlo ora - è facile e veloce: